Chiarimenti

 

Precisazione sulla cauzione provvisoria:

 

Precisazione sulla cauzione provvisoria:

Il Disciplinare di gara, al punto 11.3 stabilisce che, per effetto dell’obbligo, previsto dall’art. 40, comma 3, lettera a) del Codice e dall’art. 63 del Regolamento di possedere la certificazione del sistema di qualità aziendale e della disposizione prevista dall’art. 40, comma 7, del Codice, la cauzione provvisoria resta stabilita in misura ridotta del 50%.

Poiché l’importo della cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo complessivo dell’appalto, risulta pari a euro € 22.712,32 (ventiduemilasettecentododici/32, si evidenzia che, per mero errore materiale, è stato indicato al punto 11.3 del Disciplinare di gara l’importo di € 10.011,37.

Pertanto, precisato quanto sopra, l’importo corretto della cauzione provvisoria da prestare a corredo dell’offerta è pari ad € 11.356,16 (undicimilatrecentocinquantasei/16).

 

D 0. Chiarimento sugli oneri di sicurezza  (versione aggiornata - cliccare sul link)

D 1. Si richiede il Computo metrico estimativo.

R. In merito alla richiesta avanzata si comunica che, essendo la procedura di aggiudicazione quella del prezzo più basso determinato mediante offerta a prezzi unitari, sono a disposizione dei concorrenti il computo metrico, indicante le quantità delle lavorazioni dedotte dagli elaborati grafici e l’elaborato riportante la composizione di analisi prezzi. Per quanto concerne i prezzi non oggetto di analisi il prezzario di riferimento adottato in progetto è il “Prezzario ufficiale Provveditorato OO.PP. per la Toscana – anno 2013”

 

D 2. Su quanto riportato è al punto 5.5 del Disciplinare di Gara “Ai fini dell’effettuazione del prescritto sopralluogo obbligatorio, i concorrenti devono inviare alla stazione appaltante, non oltre dieci giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara, tramite PEC….etc.” oppure si tratta di un refuso e si intende “non oltre dieci giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte”?

R. Si conferma quanto riportato al punto 5.5 del Disciplinare di Gara, pertanto le richieste di sopralluogo dovranno pervenire tramite PEC entro dieci giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara.

 

D 3. Con riferimento al punto 5.7 del Disciplinare di Gara, recante quanto segue “Il sopralluogo potrà essere effettuato da un rappresentante legale o da un direttore tecnico del concorrente, come risultati da certificato CCIAA/Albo/Registro o da soggetto diverso munito di delega, purché dipendente dell’operatore economico concorrente”; si chiede se risulta egualmente valido il sopralluogo effettuato da un soggetto diverso dal rappresentante legale o direttore tecnico del concorrente, munito di opportuna delega ma non dipendente dell’operatore economico concorrente. Nel caso specifico il soggetto che si intende incaricare per il sopralluogo è un professionista avente rapporti di lavoro non continuativi con codesta impresa.

R. Si ribadisce che possono effettuare il sopralluogo unicamente i soggetti così come indicati al punto 5.7 del Disciplinare di Gara.

 

D 4. Se per polizza in originale può essere considerata accettabile la polizza in digitale (firmata in digitale dal fideiussore e da noi) prodotta su supporto informatico CD.

R. L’originale o copia autenticata della polizza, ai sensi dell’art. 18 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 e ss.mm.ii., con espressa menzione dell’oggetto e del soggetto garantito, rif. punto 11.2.2 del Disciplinare di gara, dovrà essere prodotta su supporto cartaceo.

 

D 5. L’importo della cauzione provvisoria, ridotto del 50% (ai sensi dell’art. 40 comma 7 del Codice) è di € 10.011,37 (come indicato a pag. 8 del disciplinare) o 11.356,167.

R. Per mero errore materiale a pag. 8 punto 11.3 del Disciplinare di gara è stato indicato l’importo di € 10.011,37. Il corretto importo della cauzione provvisoria di € 22.712,32, ridotta del 50% per effetto dell’obbligo, previsto dall’art. 40, comma 3, lettera a) del Codice e dall’art. 63 del Regolamento, è quindi corretto € 11.356,16.

D 6. La ditta richiedente è in possesso delle seguenti categorie e classifiche:

OG1 cl. IV

OG2 cl. III

OG11 cl. I

Volendo partecipare alla gara in oggetto, può subappaltare OS2A – OS3 – OS28 come specificato nel disciplinare di gara e per la sola OS30 (€ 192.975,75) far valere il principio dell’assorbenza nella OG11 cl. I (258.228,00 €)?

R. E’ possibile subappaltare Il 100% delle OS2A, OS3 e OS28 e utilizzare l’equipollenza tra OG11 e OS30.

D7. In merito alla procedura aperta in oggetto, si chiede se essendo in possesso della cat. OG2 cl. III, è possibile partecipare in ATI verticale con impresa in possesso della cat. OS30 cl. IIIbis e OG11 cl. I, con la quale la mandante può coprire le lavorazioni classificate nelle categorie OS3 e OS28.

R. Per i raggruppamenti temporanei di tipo verticale, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi devono essere posseduti dalla capogruppo nella categoria prevalente, nelle categorie scorporate la mandante deve possedere i requisiti previsti per l’importo dei lavori delle rispettive categorie, nella misura indicata per l’impresa singola. E’ possibile utilizzare l’equipollenza tra OG11 e OS3 e OS28.

D8. Con riferimento ai lavori in oggetto, la scrivente impresa partecipante in costituenda ATI, chiede se le compagini come descritte di seguito sono ammissibili alla gara:

soluzione n. 1: € 516.000,00 (incremento 20% € 619.200,00) Mandataria OG2

€ 258.000,00 (incremento 20% € 309.600,00) Mandante OG2

€ 258.000,00 (incremento 20% € 309.600,00) Mandante OG2

OS30 cl. II Mandante

Con obbligo di subappalto cat. OS2A, OS3, OS28

soluzione n. 2: € 516.000,00 (incremento 20% € 619.200,00) Mandataria OG2

€ 258.000,00 (incremento 20% € 309.600,00) Mandante OG2

€ 258.000,00 (incremento 20% € 309.600,00) Mandante OG2

Con obbligo di subappalto cat. OS2A, OS3, OS28, OS30

R. Per i raggruppamenti temporanei di tipo orizzontale, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi devono essere posseduti dalla mandataria nella misura minima del 40%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle mandanti ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all’intero raggruppamento. L’impresa mandataria in ogni caso dovrà possedere tutti i requisiti in misura maggioritaria.

Per i raggruppamenti temporanei di tipo verticale, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi devono essere posseduti dalla capogruppo nella categoria prevalente, nelle categorie scorporate la mandante deve possedere i requisiti previsti per l’importo dei lavori delle rispettive categorie, nella misura indicata per l’impresa singola

Le cat. OS2A, OS3,OS28 sono subappaltabili al 100%, la cat. OS30 è subappaltabile nella misura del 30% (rif. punto 13.1.2 del Disciplinare di gara).

D9. In riferimento alla gara in oggetto, cortesemente si richiedono le seguenti informazioni: sarebbe possibile il Computo Metrico Estimativo? Inoltre non siamo riusciti a vedere il “Prezzario di riferimento” e la modulistica per le varie dichiarazioni da preparare come sempre.

R. Si rinvia a quanto scritto in risposta allaD1. Per quanto concerne il modulo “Lista delle lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori” sul quale dovrà essere formulata l’offerta, questo verrà consegnato in fase di sopralluogo (rif. punto 5.2 del Disciplinare di gara).

Non è previsto l’utilizzo di ulteriore modulistica.

D10. Chiediamo cortesemente se il sopralluogo inerente gara di cui CIG in oggetto, può essere effettuato da un nostro collaboratore esterno munito di regolare procura notarile.

Alla luce del principio del favorpartecipationis riportiamo quanto ribadito dal parere ANAC n. 104 del 29/06/2011: “… la disciplina vigente non preclude al “procuratore speciale”, se munito dei necessari poteri, di eseguire sopralluoghi…”.

R. Si rinvia a quanto scritto in risposta allaD3.

D11. Nel bando e nel disciplinare di gara è indicata la lavorazione rientrante nella categoria OS2A con incidenza 1,82%. La nostra ditta non possiede tale categoria pertanto vi chiediamo se è possibile subappaltarla (dichiarando il subappalto in sede di gara) a ditta di cui comunicheremo le generalità, in caso di aggiudicazione o se sia necessario indicarla già in sede di presentazione dell’offerta o ancora se dobbiamo costituire un’Ati.

R. Il subappalto è regolato secondo quanto richiesto nel Disciplinare di gara al capitolo 9. Pertanto essendo la categoria OS2A a qualificazione obbligatoria, se non posseduta dal concorrente, in fase di gara deve essere dichiarata esplicitamente la volontà di ricorrere al subappalto ad impresa in possesso di qualificazione in tale categoria. La mancata espressione di tale volontà comporta l’esclusione dalla gara (rif. punto 9.2 del Disciplinare)

D 12. Con la presente siamo a chiedere ufficialmente se sono previsti dei modelli ad uso amministrativo per la gara in oggetto visto che a pag. 6 punto 7.6 del disciplinare di gara si specifica che: "il mancato utilizzo dei moduli predisposti dalle stazioni appaltanti per la presentazione delle offerte costituisce causa di esclusione".

R. Non è previsto l'utilizzo di moduli predisposti dalla stazione appaltante ad esclusione della "Lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori" sulla quale dovrà essere formulata l'offerta.

D 13. Si richiedono chiarimenti in merito al possesso delle categorie per poter partecipare alla gara in oggetto. La scrivente è in possesso delle seguenti categorie: OG2 III, OG11 II (OS3? OS28? OS30). Nel disciplinare si richiede la qualificazione obbligatoria OS2A che ha un importo di ? 20.657,11, ma l’obbligatorietà non è contemplata per importi superiori ad € 250.000, che caratterizzano la classifica I? Inoltre in virtù delle nostre qualificazioni, possiamo partecipare singolarmente alla suddetta gara subappaltando al 100% la categoria OS2A?

R. La categoria scorporabile OS2A è soggetta alla disciplina degli art. 198, 200 e 201, comma 4 del D.Lvo 163/2006 e dell’art. 248 del D.P.R. 207/2010, per cui ricorre l’obbligo di qualificazione o, in alternativa, l’obbligo di subappalto, anche se di importo inferiore a € 150.000,00 e inferiore al 10% dell’importo in appalto. Il possesso della qualificazione nella cat. OG2 cl. III ed OG11 cl. II consentono di partecipare alla gara, subappaltando al 100% la categoria OS2A.

D 14. La sottoscritta Impresa…. desidera chiarimenti sulle categorie di lavori da avere in possesso ed in particolare:

Al punto 1.3 del Disciplinare di gara, vengono indicate le categorie di cui si compone l’intervento ossia: OG2-III subappaltabile 30% - OS2A-I subappaltabile 100% - OS3-I subappaltabile 100% - OS28-I subappaltabile 100% - OS30-I subappaltabile 30%.

Codesta impresa è in possesso di attestazione SOA per le seguenti categorie e classifiche:

OG1-III OG2-III OG3-I OG11-I

Facendo riferimento alla possibile equipollenza tra le categorie OS3, OS28 e OS30 con la categoria OG11, la ditta chiede se è possibile partecipare all’appalto in oggetto come impresa singola, subappaltando le categorie OS2A, OS3 ed OS28 ognuna al 100%, mentre la categoria subappaltabile al 30% ovvero OS30 per un importo pari ad € 192.975,75 sarà coperta con la categoria OG11-I (€ 258.000,00) posseduta dall’impresa scrivente.

R. Si rinvia a quanto risposto al quesito D 6.

D 15. Si chiede: il sopralluogo inerente gara di cui all’oggetto, può essere effettuato da persona esterna all’azienda munita di regolare procura notarile registrata in CCIAA?

R. Si rinvia a quanto risposto al quesito D 3.

D 16. Con riferimento alla procedura in epigrafe pone alcuni chiarimenti. Il disciplinare di gara specifica che le lavorazioni dell’appalto ricadono nelle categorie OG2 class III, OS2A class I, OS3 class I, OS28 class I, OS30 class I.

In relazione a quanto specificato nel disciplinare a pag. 10, punto13.1.2 (cioè che l’impresa concorrente deve essere qualificata nella categoria OS30, nella misura minima del 70%, la scrivente pone il seguente quesito:

Se l’impresa è qualificata nella categoria prevalente, ovvero OG2, pe un importo che copre l’intero importo dell’appalto (essa infatti risulta qualificata per la categoria OG2 per class IV) e non è qualificata per le categorie secondarie, compresa la categoria OS30, a qualificazione obbligatoria, può concorrere ugualmente ricorrendo al subappalto obbligatorio, dichiarando inoltre l’identità del subappaltatore?

R. Come indicato al punto 1.3. del disciplinare, le categorie scorporabili OS2A, OS3 e OS30 sono tutte a qualificazione obbligatoria. Mentre, le prime due, sono subappaltabili al 100%, per la categoria OS30 vale quanto indicato al punto 13.1.2. Pertanto è necessario che il concorrente, ai sensi dell’art. 37, comma 11 del Codice, sia qualificato nella misura minima del 70% del relativo importo. I requisiti mancanti devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente.

D 17. In riferimento alla gara in oggetto la scrivente impresa chiede se ci sono i moduli predisposti dalla stazione appaltante e dove possono essere scaricati.

Altrimenti tutte le dichiarazioni possono essere redatte su modelli liberi?

R. Ad eccezione del modello “Lista delle lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori”, sul quale dovrà essere formulata l’offerta e che verrà consegnata in fase di sopralluogo (rif. punto 5.2 del Disciplinare di gara), non sono disponibili modelli.

Tutte le dichiarazioni dovranno essere redatte su modelli liberi (rif. punto 7.5 del Disciplinare di gara).

D 18. In riferimento alla gara in oggetto chiediamo ulteriori chiarimenti in merito alla risposta alla domanda D1. La cui risposta è……per quanto concerne i prezzi non oggetto di analisi il prezzario di riferimento adottato in progetto è il “Prezzario ufficiale Provveditorato OO.OO per la Toscana – anno 2013”.

Abbiamo riscontrato che ci sono diversi prezzari “Prezzario ufficiale Provveditorato OO.PP. per la Toscana – anno 2013” almeno uno per ogni provincia. Per deduzione abbiamo selezionato la provincia di Livorno ma in questa vi sono ulteriori tipologie di prezzario.

Il nostro quesito è: conoscere tutti i riferimenti atti a rintracciare il prezziario usato per la gara dato che non riusciamo a trovare corrispondenza tra il codice dei lavori riportato nei documenti di gara (lista dei lavori e computo metrico) e le diverse tipologie di prezziario del Provveditorato OO.PP. per la Toscana – anno 2013 che abbiamo consultato.

R. Si specifica ulteriormente il Prezzario di riferimento che è:

Prezzario ufficiale di riferimento del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti – Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per la Toscana e l’Umbria - edito a Firenze gennaio 2013 e composto da due volumi: 1° volume costi elementari – 2° volume opere compiute.

D 19. La presente per richiedere, visto che sul certificato di sopralluogo è indicato che lo stesso debba essere effettuato solo dal legale rappresentante/direttore tecnico/delegato dipendente, se detto sopralluogo possa essere effettuato anche da procuratore non dipendente. In tal senso alleghiamo relativa procura.

R. Si conferma quanto già indicato in risposta al quesito D 3, E cioè che possono effettuare il sopralluogo unicamente i soggetti così come indicati al punto 5.7 del Disciplinare di Gara.

D 20. Essendo noi in possesso della categoria OG2 in classifica IV, le chiediamo se è corretta la nostra intenzione di partecipare in associazione temporanea con impresa qualificata nella categoria OS30 e, dichiarare il subappalto al 100% (ad imprese in possesso di idonea qualifica) delle categorie OS2 –OS3 –OS28.

R. E’ possibile subappaltare il 100% delle categorie OS2 – OS3 – OS28. Per i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi dell’associazioni temporanee si conferma quanto previsto al punto 13 del Disciplinare di gara.

D 21. In data odierna (22.07.2015) siamo venuti a conoscenza dell’esistenza della gara..., ma abbiamo constatato che per effettuare il prescritto sopralluogo avremmo dovuto inviare richiesta, via PEC, entro dieci giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara, e quindi entro il 16.07.2015. … la nostra Impresa si trova nella condizione di essere esclusa dalla gara ancora prima della scadenza della stessa, non potendo assolvere all’adempimento dell’obbligatorietà di effettuare sopralluogo in quanto…non assolvibile per una violazione del principio di proporzionalità che ha ridotto i termini di partecipazione. Ciò in base al parere ANAC n. 98 del 21.05.2014 nonché alle sentenze n. 1434 del TAR Lombardia del 31.05.2013 e n. 877 del TAR Lombardia (Brescia) del 22.10.2013

.

R. Tanto il parere dell’ANAC quanto le sentenze dei TAR della Lombardia, peraltro richiamate dallo stesso parere dell’ANAC, fanno esclusivo riferimento agli appalti del settore dei servizi e delle forniture. Così, mentre in tale ultimo settore, senza norme specifiche, le sentenze sopraddette creano un diritto pretorio che esplicita i principi di proporzionalità e ragionevolezza, in tema di appalti di lavori pubblici e concessioni l’art. 106, c. 2 , DPR n. 207/2010 (regolamento di esecuzione ed attuazione del codice dei contratti pubblici), fa salve le prescrizioni in merito al sopralluogo stabilite dai disciplinari di gara. Il sopralluogo nei lavori pubblici è infatti attività indispensabile, inderogabile e obbligatoria a pena di esclusione, ma anche complessa e quindi soggetta a regolamentazione da parte della stazione appaltante che, nel prescrivere i tempi e le modalità, predispone la migliore organizzazione nel rispetto della par condicio dei concorrenti. In considerazione delle richieste di sopralluogo pervenute si ritiene anche a posteriori assolutamente adeguato il periodo di dieci giorni.

D 22. Ho un appuntamento per il sopralluogo…. , vorrei sapere se il nostro procuratore speciale…. Può effettuare la presa visione anche non essendo dipendente dell’impresa.

R. Si conferma quanto già indicato in risposta al quesito D 3, E cioè che possono effettuare il sopralluogo unicamente i soggetti così come indicati al punto 5.7 del Disciplinare di Gara.

D 23. In riferimento alla procedura di gara… .richiede di fornirci dei seguenti elaborati:

computo metrico estimativo (con i prezzi)

elenco prezzi con i prezzi

analisi dei prezzi con i prezzi.

Si fa presente che detti documenti devono essere forniti obbligatoriamente alle Ditte che intendono partecipare alle gare, nelle quali è prevista la compilazione della Lista delle Lavorazioni, al fine di poter valutare correttamente, in termini economici le opere da realizzare.

A supporto si allega la Deliberazione del Consiglio di Stato n. 78 del 5/06/2004.

R. Si rimanda a quanto già risposto ai quesiti D 1 e D18, nel rispetto di quanto deliberato dal Consiglio di Stato con atto n. 78 del 5/06/2004 sopra richiamato, che specifica quanto segue:

“Il Consiglio ritiene che nel caso di aggiudicazione al prezzo più basso determinato mediante offerta a prezzi unitari, di cui all’art. 90 del D.P.R. 554/1999, vi sia l’obbligo di porre in visione il solo computo metrico che definisce le quantità delle lavorazioni, dedotte dagli elaborati grafici di progetto”

D 24 Con la presente si chiede di poter effettuare il sopralluogo per la gara indicata in oggetto oltre il termine alla pagina 4 punto 5.5 del disciplinare di gara in quanto lo stesso è restrittivo e viola il principio della libera partecipazione (art. 2 comma 1 del D.Lvo 163/2006 di seguito riportato:

omissis

Inoltre ai sensi dell’art. 70 del D.Lvo 163/2006 con il bando oggetto non sono stati rispettati i tempi di ricezione delle offerte in quanto ai sensi del comma 2 nelle procedure aperte il termine per la ricezione delle offerte non può essere inferiore a cinquantadue giorni decorrenti dalla data di pubblicazione.

Nell’eventualità di un ulteriore diniego la scrivente impresa provvederà a aprire un precontenzioso con l’Associazione Nazionale Anticorruzione.

R. Per la prima parte del quesito si rimanda alla risposta fornita al quesito D 21.

Si precisa, relativamente alla seconda osservazione che la gara in oggetto, per l’entità dell’appalto, ricade nella fattispecie prevista dal D.Lvo 163/2006 s.m.i , art. 122. Disciplina specifica per i contratti di lavori pubblici sotto soglia -

“Comma 6 a) nelle procedure aperte, il termine per la ricezione delle offerte, decorrente dalla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana per i contratti di importo pari o superiore a cinquecentomila euro, e dalla pubblicazione del bando nell'albo pretorio del Comune in cui si esegue il contratto per i contratti di importo inferiore a cinquecentomila euro non può essere inferiore a ventisei giorni”

D 25 Essendo in possesso di qualificazione SOA per la categoria prevalente OG2 class. IIIbis e OG11 class. I chiede se può partecipare alla presente procedura dichiarando il subappalto per le categorie OS2, OS3 ED OS28 al 100% coprendo quindi l’importo della categoria OS30 con la propria OG11 class. I.

R. Si rinvia a quanto già risposto al quesito D 6.

D 26 Chiediamo spiegazioni in merito al vostro chiarimento consegnato durante il sopralluogo. Da quanto sopra scrittonoi interpretiamo quanto segue: che questa S.A. chiede che l’offerta sia espressa in termini percentuali di ribasso, poi lo stesso ribasso deve essere espresso anche in numeri, poi l’impresa deve dichiarare che nello stesso ribasso sono compresi gli oneri di sicurezza interni aziendali (Cioè l’impresa sconta alla stazione appaltante gli oneri di sicurezza interni) e infine con lo stesso ribasso comprende anche gli oneri per l’attuazione del piano di sicurezza (che dovrebbero essere pari a € 46.911,99 che non sono soggetti a ribasso, ma da quello che leggiamo nella dicitura devoo essere dichiarati inclusi nel ribasso offerto e quindi integralmente scontati alla S.A.). Riteniamo che la nostra interpretazione non sia corretta per cui chiediamo che la dicitura che la S.A. Riteniamo che la nostra interpretazione non sia corretta per cui chiediamo che la dicitura che la S.A. chiede di inserire nell’offerta venga espressa più chiaramente.

R. Nella dichiarazione relativa all’offerta di cui al punto 17.1.1 del Disciplinare di gara va indicato “l’importo complessivo offerto” così come risultato nella Lista per l’offerta a prezzi unitari. Tale importo sarà il risultato della seguente formula:

a) prezzo globale offerto, escluso gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta (€ 46.911,99) ma con inclusi gli oneri per la sicurezza interni aziendali, AL QUALE CORRISPONDERA’ LA PERCENTUALE DI RIBASSO OFFERTO rispetto all’importo a base di gara

+

b) € 46.911,99 di oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta

= IMPORTO COMPLESSIVO OFFERTO.

Nelladichiarazione va altresì indicato l’importo, calcolato dal concorrente e ricompreso all’interno della cifra indicata come “prezzo globale offerto” degli oneri per la sicurezza interni aziendali, ai sensi dell’art. 87 comma 4 del Codice. Questi oneri non coincidono con quelli da interferenze previsti nel PSC che, stimati dalla S.A., non sono soggetti a ribasso d’asta.

D 27 Si chiede conferma che le dichiarazioni personali di cui all’art. 38 c. 1 del d.Lgs 163/2006 lettere b), c) e m-ter), vanno rese dal socio di maggioranza, in caso di società di capitali con meno di quattro soci, solo se questo è persona fisica come per il socio unico.

R. Le modalità di attestazione di cui all’art. 38, commi 1, lett. b), c) ed m-ter sono quelle indicate al punto 16.3.3 del Disciplinare di gara.

D 28 Vorremmo un chiarimento circa gli oner/costi della sicurezza: visionando il computo metrico abbiamo notato che ci sono delle voci chiamate costi della sicurezza, mentre nell'ultima pagina della lista delle lavorazioni dove compilare l'offerta sono indicati come oneri. Parliamo dei € 46.911, 99 oppure sono costi aggiuntivi? Se fossero costi aggiuntivi,  perché non vengono menzionati nel bando?

R. Si conferma che gli oneri della sicurezza previsti dal PSC sono unicamente quelli indicati in calce alla lista delle lavorazioni, non soggetti a ribasso d'asta. I costi della sicurezza interni ed aziendali, dovranno essere indicati dai concorrenti nella dichiarazione di offerta di cui al punto 17.1.1 del Disciplinare di gara. Sull'argomento la Stazione Appaltante ha fornito apposito chiarimento.

 

D 29 Con riferimento alla gara in oggetto,  si chiede gentilmente,  se è possibile avere un'analisi dei prezzi con indicazione dei prezzi, quella fornita contiene solo incidenze percentuali e non permette di fare una valutazione economica delle singole voci.

R. Si rimanda a quanto già risposto ai quesit:i D1  D18  D23.

 

D 30 In merito alla gara in oggetto vorremo sapere se è possibile formare ATI fra due imprese aventi la capogruppo OG2 IIIbis e mandante OG11 I e OS30, le quali si suddividerebbero le lavorazioni a base di gara nel seguente modo:

Capogruppo OG2 e OS2 A (da subappaltare)

Mandante OS30 - OS3 e OS28 (queste mediante equipollenza con OG11 I).

R. Si rimanda a quanto già risposto ai quesiti: D6, D7, D8, D14, D16, D20, D25.

 

D 31  Vorremmo sapere se ci sono moduli predisposti dalla SA così come indicato al punto 7.6 del bando di gara per la presentazione delle offerte.

R. Si rimanda a quanto già risposto al quesito D 17.

 

D 32  In merito alla gara d'appalto in oggetto siamo cortesemente a chiedere se ci sia la possibilità di pubblicare sul vostro sito i prezzi relativi alle voci presenti nella lista dei lavori denominate "AR", a corpo e "NPE", nuovi prezzi.

R. Si rimanda a quanto già risposto ai quesit:i D1  D18  D23 D29.

 

D 33  Chiede quale prezzario è stato utilizzato per computare i lavori della gara in oggetto.

R. Si rimanda a quanto già risposto ai quesit:i D1  D18.

D 34 In merito al quesito D.0 fornito in copia cartacea e firmato in seguito al sopralluogo si richiede chiarimento sulla frase virgolettata e in grassetto che ci viene chiesto di inserire nell’offerta: si richiede infatti di dichiarare “… un ribasso percentuale del …, pari ad € …”.

Si potrebbe fraintendere tale dicitura ed inserire, dopo “pari ad € …”, il ribasso in euro invece, leggendo avanti (“…comprensivo di …”), si intende di dover inserire l’importo globale offerto comprensivo degli oneri di sicurezza interni aziendali.

R. E’ corretto indicare l’importo globale offerto comprensivo degli oneri di sicurezza interni aziendali e di quelli determinati in base al PS, non soggetti a ribasso d’asta. La SA, consapevole del possibile equivoco ha già provveduto a pubblicare su questo sito una revisione del testo da inserire nella dichiarazione. Il chiarimento aggiornato, è stato altresì inviato per PEC a tutti i concorrenti che, in fase di sopralluogo, avevano ricevuto copia della precedente versione.

 

D 35 Si chiede chiarimenti sul punto 18.1.7 in cui si parla di “esclusione automatica delle offerte di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia di cui all’art. 86 comma 1, del codice. Da cui la domanda: vengono scartate automaticamente le offerte sopra soglia di anomalia o vengono richiesti giustificativi alle offerte superiori a tale soglia senza però scartarle automaticamente considerandole valide in caso di presentazione di giustificativi ritenuti esaurienti e quindi con aggiudicazione al massimo ribasso?

R. Si rinvia a quanto già puntualmente definito e specificato al punto 18.1.7 del Disciplinare di gara nel quale si indica, nel merito della procedura di esclusione, che è prevista la facoltà di cui all’art. 122 comma 9 del Codice.

 

D 36 Nel file analisi dei costi, la voce "AR 19" non riporta l'incidenza percentuale, pertanto non è possibile calcolarla. Chiediamo di fornirci tale dato.

R. L'incidenza percentuale degli elementi relativi alla voce "AR 19" è la seguente:

1) materiale - 4,21%      2) mano d'opera - 70,13%      3) noli - 2,58%        4) trasporti - 23,1%

D 37 Con la presente, in merito all’emissione della cauzione provvisoria necessaria per la partecipazione alla gara di cui all’oggetto, non ho trovato particolari chiarimenti riguardo al dover o meno mettere un allegato generico per la sanzione pecuniaria. Si richiede cortesemente di sapere se dover mettere l’Allegato Generico per la Sanzione Pecuniaria in allegato alla Cauzione provvisoria.

 R L’articolo 38 c. 2bis DLgs 163/2006 dispone che il versamento della sanzione pecuniaria per i difetti degli elementi e dichiarazioni dell’offerente di cui al precedente comma 2 sono garantite dalla Cauzione provvisoria. Non si richiedono pertanto allegati e/o dichiarazioni: in caso di accertamento dei predetti profili di illegittimità, la stazione appaltante procederà a richiedere la sanzione prevista al punto 7/8 del disciplinare, modificando il titolo di detenzione da Cauzione a Pegno.

D 38  La presente per chiedere chiarimenti e spiegazioni i merito alla generazione del PASSOE in avvalimento. ……abbiamo cercato di completare l’operazione per la generazione del PASSOE, ma il sistema non ci consente di andare avanti, in quanto “non esistono per la gara requisiti condivisi avallabili”…. Come possiamo procedere?

 R. Si è provveduto a risolvere l’anomalia riscontrata, pertanto è ora possibile procedere regolarmente con la generazione del PASSOE.

D 39  L'Azienda ha partecipato al sopralluogo per la gara in oggetto, ma per un disguido  non ha portato le deleghe delle altre due aziende partecipanti in A.T.I. non ancora costituita. Ha ricevuto un attestato di sopralluogo per la partecipazione come impresa singola. Si chiede come è possibile rimediare, dato che come impresa singola non si ha la qualifica per la realizzazione delle opere impiantistiche.

R. Il sopralluogo può essere eseguito dalla ditta singola, anche quando ha in progetto di costituire una  A.T.I. Il sopralluogo di una delle ditte vale pertanto anche per tutta l’A.T.I. che formalizzerà l’offerta.